Search results for " spazi pubblici"
showing 10 items of 15 documents
Un approccio progettuale per la rigenerazione sostenibile
2020
This paper describes the methodology of research and analy- sis that have been adopted in order to develop the targets of the project, along with the design proposal. A literature review about urban regeneration ad its best practices and a deep study of the various features and peculiarities of the area has been conducted. Such a study guided the definition of the criteria that must be ap- plied to develop the project. The proposal of urban regeneration aims to retrain the whole di- strict by retrofitting ENPAM’s buildings and industrial sheds by the railway as well as redesigning the public spaces and the green areas. The remainder of this paper is organized as follows. The first section o…
Riusi creativi e sezioni complesse: spazi infrastrutturali per il riempimento di relazione
2017
Il saggio affronta una riflessione sulle pratiche della creatività tese a fertilizzare i tessuti urbani in termini di iper-relazionalità sociale, prendendo in considerazione gli assi sopraelevati di attraversamento in disuso, allo scopo di proporre soluzioni di socio-architettura che consentano una rivisitazione in termini slow spaces e favoriscano una riappropriazione vissuta basata su relazioni sociali dense. Da tempo gli spazi aperti di attraversamento sono i luoghi dove si possono sperimentare assetti variabili delineando insieme al disegno delle maglie infrastrutturali nuovi equilibri e nuove configurazioni urbane a percorso lento. Il riuso dei cavalcavia e degli assi sopraelevati sott…
Dimensione abitativa dei migranti e luoghi d'interazione a Mazara del Vallo
2013
La mancata integrazione dei migranti è percepita come uno dei molteplici rischi cui è esposta la società postmoderna, generando insicurezza, inospitalità ed esclusione. Le maggioranze si sentono minacciate dalle minoranze (Bauman, 2000), sebbene la democrazia implichi l’ampliamento del consenso sui diritti dei gruppi minoritari. Comunità migranti d’altro canto, pur interagendo con le maggioranze, assumono comportamenti di difesa rispetto al tentativo di conformare le differenze culturali ai modelli prevalenti o dominanti. Tali considerazioni, che si rispecchiano nell’uso dello spazio urbano (i luoghi dell’abitare, del lavoro, del commercio e dei servizi) e raramente negli strumenti di piani…
Agrigento: ipotesi di riqualificazione
2011
Dalla “polis” greca all’“urbs” romana, dalla città medievale a quella rinascimentale o, ancora, dalla città borghese capitalista a quella operaia, i centri urbani hanno subito, nel corso della storia, profonde trasformazioni, non sempre positive. Si tratta, a volte, del frutto di un’inefficace pianificazione, dell’assenza di controllo e di una crescita disordinata, pur in presenza di una significativa mole di strumenti attuativi, norme e leggi urbanistiche di riferimento. Nelle città, da sempre, è rilevantissimo il ruolo dello spazio pubblico inteso come luogo d’incontri e scambi commerciali, sul quale si affacciano gli edifici pubblici principali, quali il palazzo del governo cittadino, il…
Alaisa-Halaesa. Scavi e ricerche (1970-2007)
2009
Sistema tramviario di Palermo: sicurezza e qualità degli spazi pubblici
2017
A Palermo con l’approvazione, nel 2002, del “Piano Integrato per il Trasporto Pubblico”1, si è dato avvio alla realizzazione di diverse opere finalizzate a migliorare il servizio pubblico di trasporto urbano che in un futuro ormai prossimo rivoluzioneranno la connessione tra le diverse parti della città. In particolare, il contributo intende soffermarsi su alcuni aspetti riguardanti il Sistema tram di Palermo, di cui, recentemente, sono già state realizzate le prime quattro linee ed è volontà dell’Amministrazione comunale di dotare la città di ulteriori tratte in tempi brevi. Da un’analisi del sistema tramviario di Palermo appare chiaro che, pur presentando alcuni vantaggi dal punto di vist…
Arredo urbano, Spazi pubblici e luoghi condivisi
2013
Ancora una volta lo spazio pubblico torna in primo piano secondo un’angolatura particolare: quella dell’arredo urbano inteso nella sua accezione più ‘nobile’, ovvero in quanto operatore strutturale dello spazio pubblico e non solo ‘abbellimento’ estetico (dal francese embellissement) del disegno dello spazio aperto. In questo senso viene trattato il saggio, che inquadra il tema all’interno di un ampio repertorio di casi italiani ed europei, al centro di un dibattito critico sull’architettura e la città, rielaborato anche in forma di ‘Dialogo aperto’ all’interno di Convegni Internazionali tenuti presso il Politecnico di Milano e curati dagli autori del saggio.
Il progetto degli spazi aperti. Quattro architetture
2010
Quattro lavori, realizzati in tempi diversi descrivono un modo possibile di fare architettura: affrontano il tema degli spazi aperti, sviluppando procedure per progetti di suolo e opportunità per la riqualificazione spaziale e della città. La riflessione investe la ricerca sullo spazio nella città contemporanea e il ruolo dell’architettura come luogo di elaborazione di interventi per la riqualificazione urbana, in cui i progetti si definiscono a partire dall’intenzione di leggere ed interpretare lo spazio con un’attribuzione di senso, di definire i valori estetici ed etici dello spazio collettivo, di rapportare la misura della scala dell’intervento al disegno della città, di ricercare un ra…
Potenzialità mortificate di un paesaggio-sfondo
2012
La rivalutazione del paesaggio agrario attraverso progetti e strumenti urbanistici mirati in contesti di medio-piccole dimensioni - ma inseriti in ambiti territoriali interessanti per l’incredibile potenzialità che ancora esprimono (in termini di valore ambientale e culturale) e per l’altrettanto incredibile abbandono dalle politiche regionali, nazionali, europee - può portare alla ridefinizione di gerarchie, alla riconfigurazione del sistema degli spazi pubblici aperti, alla fruizione collettiva di luoghi dimenticati, al ridisegno di relazioni produttive con i comuni limitrofi. Il campo entro il quale la tesi trova argomentazione o, meglio, “confutazione” è la redazione del Piano Regolator…
Retorica dello spazio: il caso della street art
2014
La street art è un fenomeno capillare che si dispiega negli spazi urbani con stili e forme diverse. L’intervento prende in esame alcune operazioni artistiche analizzando le strategie retoriche utilizzate. Ricorrendo a diversi regimi di visibilità e utilizzando l’apostrofe, l’iperbole o ancora il camouflage gli artisti creano narrazioni imprevedibili e sollecitano continuamente l’attenzione del fruitore. Gli interventi di street art possono così considerarsi come campi di manovra che instaurano nello spazio urbano conflitti, sfide o complicità con i fruitori e in tal senso si rivela opportuno soffermarsi sui casi di riscrittura o di cancellazione delle opere.